Portoferraio : Fortezza del Volterraio (Porto Ferraio). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Livorno.

Informazioni storiche della Provincia di Livorno

a fortezza del Volterraio, nota anche come castello del Volterraio, è una fortificazione costiera situata nel territorio comunale di Portoferraio, sull'isola d'Elba, all'altitudine di 394 m.
L'origine del nome è incerta: questa potrebbe derivare dall'etrusco vultur (avvoltoio) o dal territorio volterrano da cui proveniva l'architetto Vanni di Gherardo Rau che ne curò nel XIII sec. la ricostruzione.
L'impianto originario di origini etrusche, fu infatti ampliato nel 1281 dai Pisani che utilizzarono la fortezza con finalità difensive. Successivamente rafforzata nel 1440, è una delle poche fortezze elbane mai espugnate dai pirati turchi che nelle loro scorribande razziarono più volte l'Elba. Nei duri assedi del 1544 e del 1554 molti elbani trovarono rifugio e asilo fra le possenti mura del Volterraio, che rimarrà sempre, per la sua posizione strategica visibile da quasi ogni punto dell'Isola, a guardia e a difesa di tutto il territorio elbano. Acquistato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano nel 1999, il castello era in forte stato di decadenza. Nel gennaio del 2016 si è conclusa la prima fase dei lavori previsti per il restauro atti a mettere in sicurezza la fortezza e a ripristinare alcuni elementi architettonici tra cui l’ingresso originale, il cammino di ronda perimetrale e il recupero della torre con passerella e della cappella. Nella seconda fase di lavori, iniziata a novembre 2016, verrà ultimato lo scavo archeologico e verranno migliorati e recuperati gli antichi sentieri di accesso.
Tratto dal web Da marzo 2016 il castello è tornato ad essere visitabile. Nelle previsioni della seconda fase di lavori, il solo castello e la vicina chiesetta saranno invece chiusi per circa un mese e mezzo a partire dalla metà di gennaio. Merita salire fino alla cima del monte che lo ospita per ammirare i maestosi resti delle mura e godere di una vista unica sul golfo di Portoferraio.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]