Marciana Marina : Torre degli Appiani (Marciana Marina). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Livorno.

Informazioni storiche della Provincia di Livorno

La Torre degli Appiani è una torre situata sulla costa di Marciana Marina, sull'isola d'Elba. La Torre, già nota nel XVI secolo come Torre della Novaglia (Novaglia è il toponimo della pianura costiera nei pressi dell'edificio, che deriva dal latino novalia, ossia campi coltivati a maggese), presenta attualmente forme attribuibili, in base a tipologie stilistiche e strutturali, alla seconda metà del Cinquecento. Costruita con l’ intento oriinario di avvistare il nemico e difendere il tratto costiero settentrionale dell’ isola, con la definitiva caduta del Principato di Piombino avvenuta nel 1815 la struttura venne gradualmente dismessa dalle funzioni militari e venduta a privati, divenendo in seguito anche la residenza dello scrittore Raffaello Brignetti.
Oggi la Torre, dopo una lunga lotta di rivendicazione da parte dei cittadini di Marciana Marina, è tornata di proprietà del demanio.
La Torre degli Appiani, situata all'estremità occidentale del porto nei pressi del punto di innesto della banchina esterna alla terra ferma, si presenta a pianta circolare poggiante su un basamento a scarpa a forma tronco di cono, diviso dalla parte superiore della torre da una cordonatura continua, che si interrompe nel punto di innesto della rampa esterna di scale. Quest'ultima conduce al piano rialzato, ove si trova la porta d'ingresso alla struttura difensiva, protetta dall'alto da una caditoia a tre ordini spartiti da archetti ciechi poggianti su mensolette sporgenti, che sporge dalla parte sommitale della torre ove si trova una terrazza originariamente utilizzata per funzioni di avvistamento. In alcuni punti delle strutture murarie si aprono delle feritoie, in passato utilizzate per funzioni di difesa attiva.
Tratto da Wikipedia

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]